Ecco i passaggi principali per eseguire una conjoint analysis:

Definizione degli attributi: Identifica gli attributi del prodotto o servizio che vuoi analizzare. Gli attributi possono essere caratteristiche fisiche, prezzi, marchi o qualsiasi altra variabile rilevante.

Creazione dei profili: Genera una serie di profili di prodotto che combinano diversi livelli di ciascun attributo.

Sondaggio o intervista: Raccogli dati dai partecipanti attraverso sondaggi o interviste, atraverso survey ad hoc.Mostra loro i profili di prodotto e chiedi loro di classificarli o fare scelte preferenziali.

Analisi dei dati: Utilizza tecniche statistiche per analizzare le risposte dei partecipanti. Puoi utilizzare modelli come il modello logit o l’analisi delle varianze (ANOVA) per stimare l’importanza relativa degli attributi.

Calcolo dell’utilità: Calcola l’utilità di ciascun livello di attributo. L’utilità rappresenta quanto un determinato attributo influenza la scelta del consumatore.

Calcolo dell’importanza: Determina l’importanza relativa di ciascun attributo. Questo ti aiuta a capire quali attributi sono più influenti nella decisione d’acquisto.

Segmentazione: Se necessario, suddividi i partecipanti in segmenti omogenei in base alle loro preferenze. Questo può aiutarti a personalizzare le strategie di marketing.

Risultati e raccomandazioni: Riporta i risultati dell’analisi e trai conclusioni. Usa queste informazioni per prendere decisioni informate sulla progettazione del prodotto o sulla strategia di marketing.

In ultimo: la conjoint analysis richiede competenze statistiche, anchevavanzate, e software specializzati.

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Qualche riferimento bibliografico:
Green, P. E., & Srinivasan, V. (1978). Conjoint analysis in consumer research: Issues and outlook. Journal of consumer research, 5(2), 103-123. : Orme, B. K. (2010). Getting started with conjoint analysis: Strategies for product design and pricing research. Research Publishers LLC. : Louviere, J. J., Hensher, D. A., & Swait, J. D. (2000). Stated choice methods: Analysis andapplications. Cambridge University Press