Il focus group è una tecnica di ricerca qualitativa utilizzata per comprendere l’opinione e l’atteggiamento delle persone su un determinato tema, prodotto o servizio. Questa tecnica è nata negli Stati Uniti negli anni ’40 e si è diffusa rapidamente in tutto il mondo come strumento importante per le ricerche delle scienze umane e sociali.
Il focus group consiste in un gruppo di persone che discutono e condividono le loro esperienze e opinioni su un determinato tema. Il gruppo è guidato da un moderatore che assicura che la discussione proceda in modo ordinato e che tutti i partecipanti abbiano la possibilità di esprimere le loro idee. Questa tecnica è particolarmente utile per comprendere l’opinione pubblica su un determinato argomento o prodotto.
I focus group sono utilizzati in molti campi, tra cui il marketing, la sociologia, la psicologia e la medicina. Inoltre, sono utilizzati anche dalle aziende per comprendere l’opinione dei clienti su nuovi prodotti o servizi.
Ci sono diverse varianti di focus group, tra cui:
Focus group a due vie: un focus group osserva un altro focus group e discute sulle interazioni e sulle conclusioni osservate.
Focus group con due moderatori: un moderatore accerta che la sessione progredisca uniformemente, mentre l’altro accerta che vengano trattati tutti gli argomenti.
Focus group con moderatori duellanti: due moderatori prendono deliberatamente parti opposte sull’argomento in discussione.
Focus group con moderatore partecipante: a uno o più partecipanti viene richiesto di comportarsi temporaneamente come un moderatore.
Focus group con clienti partecipanti: uno o più rappresentanti dei clienti partecipano alla discussione, o in segreto o in modo palese.
Mini focus group: i gruppi sono formati da 4 o 5 persone invece che da 8 o 10 persone.
Focus group in teleconferenza: vengono utilizzati dispositivi di teleconferenza.
Focus group on-line: vengono utilizzati i computer e Internet.
I focus group tradizionali possono fornire informazioni esatte e sono meno costosi di altre forme tradizionali di ricerca di marketing. Tuttavia, possono esserci costi significativi, come ad esempio la spesa per viaggi e alloggiamenti per i partecipanti provenienti da diversi punti del paese.
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