Conjoint Analysis

Nel quadro delle ricerche di mercato proposte, proponiamo la metodologia di analisi della Conjont Analysis, utile per verificare l’efficacia di eventuali iniziative/progetti/prodotti, presenti o, ancor più interessante, in fase progettuale (vedi esempio di restyling di un punto vendita o di un ufficio).

Si tratta di una tecnica statistica multivariata che misura l’importanza relativa di una serie di attributi di un prodotto/servizio, fornendo anche indicazioni sul loro gradimento.

Il punto di partenza è formato da una serie di giudizi globali forniti dal campione riguardo ad un insieme di profili di offerta (l’argomento prescelto dal Committente), prospettando diverse soluzioni alternative, magari adeguatamente visualizzate attraverso disegni/immagini/foto.

In questo modo il campione è chiamato a valutare le diverse combinazioni di offerta (i possibili mix rispetto alle soluzioni previste), in modo da esprimere globalmente, per ciascuna combinazione, un giudizio di gradimento.

Il metodo consente di “destrutturare” a posteriori le valutazioni degli intervistati, calcolando per ciascun attributo e per ogni specifica il grado di utilità annesso, individualmente (da ciascun soggetto) e collettivamente (dall’intero campione).